Azotati

Azoto – N

L’azoto è un macroelemento plastico che presiede alla formazione dei tessuti vegetali e al loro accrescimento; determina l’allungamento dei fusti e dei germogli, potenzia l’assorbimento degli elementi nutritivi. L’atmosfera è la principale riserva d’azoto. La maggior parte degli organismi viventi però non possono utilizzare l’azoto atmosferico e quindi questi organismi dipendono dall’azoto contenuto nei minerali del suolo.

Una parte dell’azoto è presente nel terreno nella sostanza organica, in forme poco o lentamente disponibili per le colture. Queste forme di azoto in forma organica si rendono disponibili per le colture solo dopo essere state “mineralizzate” dalla microflora del terreno, in forma prima ammoniacale e poi nitrica, cioè nelle uniche forme di azoto minerale che sono assorbite dalle radici delle piante. La sua carenza nel suolo è spesso il principale fattore limitante per la crescita delle piante.

Prodotti azotati

Solfato ammonico

Contiene il 20-21 % di azoto ammoniacale e il 23-24 % di zolfo (S) pari a 60-61% come SO3 . E’ stato per molto tempo il fertilizzante più utilizzato per effettuare le concimazioni di fondo. Infatti, il catione ammoniacale si fissa con il potere assorbente del terreno. Grazie alla sua azione acidificante, è consigliato anche per terreni calcarei e alcalini.

Solfato ammonico Steel Grade N 20-21% cristallino

Uso fertilizzante, materia prima per fertilizzanti organo-minerali.

Scarica la scheda tecnica
Solfato ammonico Caprolactam Grade N 21% cristallino

Uso fertilizzante, materia prima per fertilizzanti organo-minerali
Uso tecnico / industriale

Scarica la scheda tecnica
Solfato ammonico White Grade N 21% cristallino

Uso fertilizzante, idoneo a fertirrigazione e per fertilizzanti liquidi / speciali
Uso tecnico / industriale

Scarica la scheda tecnica
Nitrato ammonico

Fertilizzante contenente azoto nitrico e ammoniacale in uguale quantità. Unisce gli effetti positivi del nitrato di calcio e del solfato ammonico, può essere utilizzato in qualsiasi stadio di sviluppo delle colture.

Nitrato ammonico 27 prilled
Scarica la scheda tecnica
Nitrato ammonico 27 granulare
Scarica la scheda tecnica
Nitrato ammonico 34 prilled

Fertilizzante completamente solubile e adatto alla fertirrigazione.
Ideale da utilizzare per apportare azoto alle piante in crisi dovute da gelate invernali, trapianti, attacchi parassitari.

Scarica la scheda tecnica
Urea

E’ il fertilizzante con il maggior titolo azotato, 46% di Azoto ureico, e il minor costo per unità fertilizzante.

Urea 46 Granulare

Tipo di Urea caratterizzata da granulometria più grossa, ideale specialmente per essere distribuita sul terreno per mezzo di macchine agricole.

Scarica la scheda tecnica
Urea 46 Prilled

Tipo di Urea dalla bassa e uniforme granulometria, utilizzabile direttamente come fertilizzante, oppure per uso industriale come materia prima destinata alla produzione di altri prodotti finali.

Scarica la scheda tecnica

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti