Fosfati

Fosforo – P

Il Fosforo è un macroelemento che si trova come composto base degli acidi nucleici, nelle sostanze di riserva dei semi e nei composti energetici (ATP, ADP). Le piante assorbono il fosforo sottoforma di anione (H2PO4-). Lo ione fosfato nella pianta risulta molto mobile e può essere traslocato in ogni direzione.

Le foglie giovani ricevono non solamente il fosfato assorbito dalle radici ma anche quello proveniente dalle foglie vecchie. Il fosforo è presente come costituente delle membrane cellulari (fosfolipidi), negli acidi nucleici (DNA e RNA), nelle molecole di ATP e ADP, che costituiscono il sistema energetico nei sistemi biologici, e nella fitina.

E’ presente anche nei semi come riserva dell’elemento da utilizzare durante la germinazione.  Una carenza di fosforo limita la formazione di RNA e riduce la sintesi proteica. In carenza di fosforo, si ha un accumulo di composti azotati a basso peso molecolare nei tessuti vegetali.

Le piante mostrano una crescita stentata, con limitato sviluppo dell’apparato radicale e steli sottili. La produzione è compromessa sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo.

Prodotti fosfati

Fosfato biammonico 18-46

Fertilizzante binario, composto da 18 unità di azoto ammoniacale (N) e elevato tenore di fosforo (P2O5) solubile in acqua.
Utilizzabile direttamente come fertilizzante, o come materia prima per la produzione di concimi NPK.

Scarica la scheda tecnica
Fosfato monoammonico 12-52

Fertilizzante binario, composto da 12 unità di azoto ammoniacale (N) e elevato tenore di fosforo (P2O5) solubile in acqua.
Utilizzabile direttamente come fertilizzante, o come materia prima per la produzione di concimi NPK.

Scarica la scheda tecnica
Perfosfato semplice

Fertilizzante granulare, ricco di Fosforo (P2O5) e Zolfo (SO3).

Scarica la scheda tecnica

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti